ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA FOR DUMMIES

esposto alla procura della repubblica for Dummies

esposto alla procura della repubblica for Dummies

Blog Article

La dichiarazione di querela deve contenere owing elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. 

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

Inoltre, la querela è un atto giuridico formale che richiede la firma della parte lesa o del suo rappresentante legale, mentre la denuncia può essere fatta verbalmente o for every iscritto senza la necessità di una firma.

Denuncia e querela sono due strumenti legali utilizzati for each segnalare un reato alle autorità competenti, ma presentano differenze significative tra loro.

La denuncia può essere presentata anche da chi non è direttamente coinvolto nel reato, mentre la querela è un atto che può essere compiuto solo dalla vittima o dal suo rappresentante legale.

L’esercizio dell’azione penale da parte del Pubblico Ministero è quindi subordinata advert una “condizione di procedibilità”, e cioè la querela. In difetto di questa il reato non sarà ricusazione giudice perseguito.

Viene fatta eccezione for each i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.

Costituisce accettazione di remissione tacita, ad esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.

Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia for every il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:

In casi del genere, vista la delicatezza della materia, la legge ha ritenuto opportuno lasciare alla vittima del reato la scelta in merito alla punizione del responsabile.

In entrambi i casi ti consiglio di affidarti ad un Avvocato penalista for each procedere correttamente e non incappare in errori.

Se il reato ha determinato l’insorgere di danni a carico della persona offesa o di altri soggetti, agli stessi è knowledge la possibilità di costituzione di parte civile. Tale costituzione si avrà nel corso del processo penale che si svolgerà per il caso di rinvio a giudizio. La parte civile potrà partecipare al processo assistita da un avvocato e avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno derivante dal reato commesso.

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Report this page